Le sezioni
Criteri di formazione delle sezioni
Le sezioni, che accolgono bambini dai 3 ai 6 anni di età, vengono formate dopo il tempo di inserimento, nel quale le insegnanti osservano nei bambini:
– le modalità di relazione
– il distacco dalla figura di riferimento
– l’accettazione o il rifiuto della proposta didattica.
Successivamente alle osservazioni iniziali, il Collegio Docenti inserisce i bambini nelle sezioni eterogenee tenendo conto dell’età, del sesso dei bambini già frequentanti per avere gruppi
equilibrati in base ai seguenti criteri:
– fratelli e cugini saranno inseriti in sezione diverse per permettere ad ogni bambino di sviluppare la propria individualità;
– i bambini di lingua diversa dall’italiano vengono inseriti nelle sezioni in maniera equilibrata per permettere un più facile apprendimento della lingua;
– Equilibrio maschi e femmine
– Bisogni educativi speciali: equa distribuzione
– Equilibrio dal punto di vista cognitivo, emotivo, sociale
– Legami affettivi tra bambini
Criteri per l’assegnazione delle docenti alle sezioni
Tenendo conto del personale docente in servizio, l’assegnazione dei docenti nelle sezioni si attua nel rispetto di:
– Continuità didattica
– Dinamiche interne alle specifiche sezioni.
