La nostra Mission
La Scuola dell’Infanzia “A.M. CROCE”, nella sua Missione Educativa, ha come fonte di ispirazione fondamentale la consapevolezza dei diritti dei bambini in quanto persone. Tali diritti vengono sanciti dalla Costituzione Italiana e dalle dichiarazioni e convenzioni internazionali. Si riferiscono alla vita, alla salute, all’educazione, all’istruzione ed al rispetto dell’identità individuale, etnica, linguistica, culturale e religiosa. La Scuola s’impegna a favorire l’accoglienza degli alunni e la loro piena integrazione, con particolare riguardo alla fase d’ingresso ed alle situazioni di rilevante necessità, inoltre s’impegna a favorirne la crescita rispettando i ritmi dell’età e le differenze e valorizzando potenzialità e doni personali.
Progetto educativo
La scuola dell’infanzia “A.M. CROCE” è nata nel 1952 per volontà della comunità parrocchiale e grazie alla generosità della famiglia Croce, che ha contribuito largamente. La scuola è stata in seguito ristrutturata nei primi anni 80.
IL PIANO EDUCATIVO DI ISTITUTO è la carta d’identità della scuola nella quale sono delineate le scelte educative della scuola e rappresenta la risposta organica ai bisogni formativi dei bambini e del ruolo della comunità educante.
L’obiettivo della scuola è accompagnare i bambini nel raggiungimento di una crescita umana, cristiana e sociale. In tale progetto si fondano armonicamente la fede, la cultura e la vita. La scuola si ispira a valori persocomnali, civili, sociali e religiosi e si contraddistingue per:
- Una scelta educativa nella quale l’accoglienza e la cura dei bambini è finalizzata alla loro crescita globale, dal punto di vista corporeo, intellettuale, psico-affettivo, sociale e religioso;
- L’ispirazione cristiana che privilegia i valori della fede cattolica e la preghiera, e perciò persegue i valori della vita, della persona, dell’accoglienza, della solidarietà, dell’amore fraterno, della pace, della condivisione, della tolleranza, del rispetto delle diversità e di quanto può rendere più bella la convivenza e creare il senso di comunità.
La finalità della scuola come ambiente educativo si ispira ad una visione del bambino come soggetto attivo ed impegnato in un processo di continua interazione con il mondo esterno. Le finalità della scuola, nel rispetto delle Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari (2018) sono:
- La maturazione dell’identità “significa vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io, stare bene , essere rassicurati nella molteplicità del proprio fare e sentire, sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato, imparare a conoscere ed essere riconosciuti come persona unica ed irripetibile …”
- La conquista dell’autonomia “avere fiducia in sé e fidarsi degli altri, provare soddisfazione nel fare da sé e saper chiedere aiuto o poter esprimere insoddisfazione e frustrazione elaborando progressivamente risposte e strategie …”
- Lo sviluppo della competenza “significa giocare, muoversi, manipolare, curiosare, domandare, imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione ed il confronto tra proprietà, quantità, caratteristiche, fatti ….”
- La promozione del senso di cittadinanza “significa scoprire l’altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri, ai loro bisogni; rendersi sempre meglio conto della necessità di stabilire regole condivise, implica il primo esercizio al dialogo che è fondato sulla reciprocità …”
Le docenti agiscono rispettando la spontaneità del bambino, organizzando e predisponendo ambienti di apprendimento e situazioni per la crescita globale ed integrale così come stabilito dalle Indicazioni Nazionali “tali finalità sono perseguite attraverso l’organizzazione di un ambiente di vita, di relazione e di apprendimento di qualità, garantito dalla professionalità degli operatori e dal dialogo sociale ed educativo con le famiglie e con la comunità”.
Il Documento completo è consultabile nella sezione dell’Offerta Formativa.
