Storia dell’istituto

La scuola dell’infanzia “A. M. Croce” è una scuola paritaria e si trova ubicata in via Roma n° 25, nel centro del paese e vicino alla Chiesa San Michele Arcangelo. La Scuola dell’Infanzia “Alessandro e Margherita Croce” è sorta inizialmente come “Asilo” nel 1952 per volontà della Comunità parrocchiale e grazie alla generosità della famiglia Croce.

L’istituzione “Asilo” così come pensato dalla comunità negli anni 50 si evolve nel tempo, si trasforma interrogandosi sui bisogni di una società in rapido cambiamento, sulle indicazioni provenienti dalla pedagogia e dalla psicologia dello sviluppo, le quali hanno offerto riflessioni e modelli di buone pratiche educative rispettose  della persona e dei tempi del bambino.

Nasce così la scuola dell’infanzia “A.M. Croce” gestita dalla Parrocchia di San Michele Arcangelo, e riconosciuta paritaria ai sensi della legge 10 marzo 2000 n. 62 con decreto numero Prot. 488/5117 del Ministero della Pubblica Istruzione in data 28/02/2001. In riferimento alla normativa nazionale, in particolare alla Legge n.62 del 10 marzo 2000, le scuole che corrispondono agli ordinamenti nazionali dell’istruzione che sono coerenti con la domanda formativa della famiglia e sono caratterizzate da requisiti di qualità ed efficacia fissati dalla legge medesima, sono identificate come paritarie. Nel sistema nazionale dell’istruzione, quindi, le istruzioni scolastiche sia statali che paritarie concorrono nella loro specificità ed autonomia a realizzare l’offerta formativa del territorio.

Oggi l’istituzione scuola dell’infanzia “A.M. Croce” promuove la formazione integrale del bambino secondo i principi educativi che si ispirano alla concezione cristiana della vita. Si impegna a garantire a tutti i bambini che accoglie un’educazione armonica della persona, in collaborazione con la famiglia, in quanto prima agenzia educativa a cui spetta il diritto-dovere primario dell’educazione dei figli.