Progettazione annuale

Il Collegio Docenti elabora la progettazione educativa con lo scopo di proporre un modello di percorso formativo. Tenendo presenti gli elementi del contesto circostante (storie personali, bisogni formativi dell’utenza, ambiente) le proposte educative consentono al bambino il raggiungimento di traguardi di sviluppo definiti.
Gli Obiettivi Generali, della stessa, vengono raggiunti attraverso la formulazione di Obiettivi Specifici di Apprendimento che si traducono in un primo momento in Obiettivi Formativi e successivamente nell’applicazione delle Unità Didattiche di Apprendimento.Il punto di partenza per ogni proposta formativa è l’osservazione dei bambini al fine di individuare le modalità e i contenuti più efficaci per il raggiungimento del successo scolastico per tutti gli alunni.

Le proposte educative che danno corpo all’Offerta Formativa integrano momenti di sezione e momenti di intersezione, offrendo così ai bambini diverse opportunità di fare esperienze sia in piccolo gruppo e sia in grande gruppo, sia per età omogenea e sia per età eterogenea, e mirano a:

  • Promuovere i valori della persona
  • Stimolare l’interesse e la motivazione
  • Potenziare le abilità e le conoscenze affinché diventino competenze
  • Favorire il ben-essere del bambino nella comunità scolastica.

Progettazione Annuale